
Questa ricetta è un passepartout, infatti si può realizzare con qualsiasi filetto di pesce, io l'ho preparata con filetti di Pollok che è un parente del merluzzo e quando lo prepari ti fa puzzare le mani per tre giorni!
Ne avevo comprato un sacchettone da Picard e dopo averlo preparato in diversi modi, più o meno soddisfacenti, ho deciso di proporvi questa ricetta che probabilmente gli rende più giustizia
Filetti di pollok con panna e pomodorini
dosi per 3 persone
3 filetti di Pollok
12 pomodorini tipo ciliegia
1 scalogno
3 cucchiai di panna da cucina
il succo di mezzo limone
burro una noce
erbe a scelta (prezzemolo, timo, erbe di provenza)
come si fa:
scongelate i filetti di pesce, sciacquateli e controllate che non abbiano spine, asciugateli con carta scottex e teneteli da parte.
sbucciate e tritate lo scalogno, fatelo appassire in padella con il burro e un goccettino di acqua (non deve prendere colore altrimenti diventa amaro) lasciatelo stufare per una decina di minuti a fuoco lento e coperto.
Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini salateli e capovolgeteli per far perdere loro un po' d'acqua.
quando lo scalogno è cotto e l'acqua evaporata, aggiungete i pomodorini e fate saltare il tutto per 2 o 3 minuti. Versate pomodorini e scalogno in un piatto e tenete da parte.
Nella stessa padella adagiate i filetti di pesce e fateli rosolare per pochi minuti, aggiungete il succo di limone e fatelo evaporare (ci vuole un attimo), aggiungete i pomodori tenuti da parte e la panna, terminate con una spolverata di erbette aromatiche.
Fate saltare per un minuto e impiattate.
Come vedete è un piatto molto veloce che potete accompagnare con un'insalata di patate e olive.