Ogni tanto faccio acquisti all'Ikea (alzi la mano chi non ci è mai andato).
Torno a casa con simpatici imballi di cartone, di un bel materiale, non troppo spesso, liscio, senza brutte scritte...un peccato buttarli in discarica!
Quindi è giusto dare loro una "seconda chance"
Ecco l'imballo di una scaffalatura da cui ho già fatto un "prelievo"
E per farne che?
Un altra scatola!
Anzi un vassoietto per portare in giro i dolcini che preparo. Penso infatti capiti anche a voi di non avere sempre sottomano la scatoletta o il vassoietto della misura giusta.
Allora come si fa?
Prima di tutto, se si tratta di torte, prendiamo la misura delle teglie che di solito adoperiamo e ritagliamo un cartoncino che la contenga abbondantemente, a questa misura dobbiamo aggiungere i bordi, nel mio caso ho voluto realizzare un vassoietto, perciò alla misura base della teglia (un po' abbondante) ho aggiunto 5 cm per lato.
Quindi ricapitoliamo:
misura della teglia + un centimetro di "gioco" per ogni lato + 5 centimetri per il bordo da ripiegare per ogni lato.
Ma passiamo alla sequenza fotografica che è più chiara:
dopo aver ritagliato il cartone a misura, pieghiamo i bordi aiutandoci con una riga, piegate per primi quelli nel senso dell'ondulatura del cartoncino (sono i più facili).
Per i bordi nell'altro senso tracciate pesantemente una riga con una matita (si vede chiaramente dalla foto), questo vi aiuterà nella piegatura.
per facilitare la chiusura dei lembi della scatoletta praticate un intaglio della stessa misura dei bordi, in questo caso 5 cm di profondità.
Ora vi risulterà molto più semplice effettuare le pieghe!
Per chiudere la scatola, applicate due pezzetti di nastro biadesivo a tenuta forte su ogni lembo, come nella foto
Applicate delle mollette di legno per far "prendere" meglio il biadesivo e lasciatele in posa alcune ore. Nel caso di cartoncino particolarmente "recalcitrante" all'incollatura procedete all'applicazione di qualche punto metallico.
La scatoletta è pronta, ora potete decorarla come più vi piace (suggerimenti in un prossimo post) oppure lasciarla "nature", mettere al suo interno un semplice pizzetto per torte e avvolgerla in un frusciante cellophane trasparente da chiudere con un bel nastro di raso o della rafia se vi piace il rustico!
Se li preparate con anticipo, potrete avere la vostra scorta di contenitori per le occasioni speciali!